Condividi

Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Modalità

La dichiarazione sostitutiva consiste in una dichiarazione riguradante fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell'interessato anche se relative ad altri soggetti. La dichiarazione non puo' contenere espressioni di volontà. In questi casi occorre rivolgersi ad un Notaio.
La dichiarazione sostitutiva può essere presentata alla Pubblica Amministrazione, ai gestori o esercenti Pubblici Servizi (ENEL, TELECOM. FFSS, ecc..) e a soggetti privati che vi acconsentano.
Le Amministrazioni sono tenute a procedere a controlli sulla veridicità e autenticità delle dichiarazione sostitutive presentate. Se da un controllo emerge che è stata presentata una falsa dichiarazione il dichiarante decade immediatamente dal beneficio ottenuto grazie alla dichiarazioni ed è soggetto alle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle Leggi speciali in materia.
Quando la dichiarazione sostitutiva e presentata ad una Pubblica Amministrazione o a Gestori di Pubblici Servizi è esente da autentica di firma se accompagnata dalla copia di un valido documento di identità.

Cosa occorre

La dichiarazione deve essere firmata in presenza del dipendente addetto a riceverla. 
In caso di trasmissione via posta o via fax, la dichiarazione firmata deve essere accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

Modulistica

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (da produrre a privati)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi per la riscossione da parte di terzi di benefici economici)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa da chi non sa o non può firmare)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa dal genitore o dal tutore da produrre a privati)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa dal genitore o dal tutore da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (resa nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (sottoscritta da maggiorenne assistito dal curatore da produrre a privati)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (sottoscritta da maggiorenne assistito dal curatore da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà aree non metanizzate (resa per usufruire del beneficio previsto dalla Legge 488/99)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale (da produrre a privati)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale (da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà di conformità all'originale (resa nell'interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo)
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata