Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà

Modalità

La dichiarazione sostitutiva consiste in una dichiarazione riguradante fatti, stati e qualità personali che sono a diretta conoscenza dell'interessato anche se relative ad altri soggetti. La dichiarazione non puo' contenere espressioni di volontà. In questi casi occorre rivolgersi ad un Notaio.
La dichiarazione sostitutiva può essere presentata alla Pubblica Amministrazione, ai gestori o esercenti Pubblici Servizi (ENEL, TELECOM. FFSS, ecc..) e a soggetti privati che vi acconsentano.
Le Amministrazioni sono tenute a procedere a controlli sulla veridicità e autenticità delle dichiarazione sostitutive presentate. Se da un controllo emerge che è stata presentata una falsa dichiarazione il dichiarante decade immediatamente dal beneficio ottenuto grazie alla dichiarazioni ed è soggetto alle sanzioni previste dal Codice Penale e dalle Leggi speciali in materia.
Quando la dichiarazione sostitutiva e presentata ad una Pubblica Amministrazione o a Gestori di Pubblici Servizi è esente da autentica di firma se accompagnata dalla copia di un valido documento di identità.

Cosa occorre

La dichiarazione deve essere firmata in presenza del dipendente addetto a riceverla.
In caso di trasmissione via posta o via fax, la dichiarazione firmata deve essere accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità.

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (da produrre a privati)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi per la riscossione da parte di terzi di benefici economici)
Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà (da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione)