Condividi

COS'È IL BONUS IDRICO E COME ACCEDERVI

Dal 2 luglio 2018 è possibile presentare richiesta per il “bonus idrico”, un'agevolazione introdotta dal 2018 per sostenere la spesa per la fornitura idrica delle famiglie in condizione di “disagio economico”, garantendo un risparmio sulla spesa annua per tale fornitura.

Il bonus è rivolto agli utenti domestici che usufruiscono del servizio idrico (acqua) sia come utenze singole (utenti domestici diretti) che come utenze condominiali (utenti domestici indiretti).

Il bonus idrico consiste in uno sconto sulla tariffa relativa al servizio idrico, per garantire all'incirca la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua su base annua per ogni componente della famiglia anagrafica del richiedente (pari a circa 50 litri/abitante/giorno).

I requisiti economici per accedere al bonus idrico sono gli stessi del “bonus elettrico” e del “bonus gas”:
- valore ISEE del nucleo non superiore a euro 8.107,50 (20.000 euro nel caso di famiglia numerosa, con almeno 4 figli a carico).

IMPORTANTE
Gli utenti che abbiano già presentato domanda di BONUS GAS e LUCE dal 2 luglio possono presentare domanda di BONUS IDRICO.

Per saperne di più visitate il sito: https://www.arera.it/it/consumatori/idr/bonusidr.htm#richiesta5

BONUS IDRICO INTEGRATIVO LOCALE

L'Agenzia Territoriale dell'Emilia-Romagna per i Servizi Idrici e Rifiuti (ATERSIR) ha previsto un ulteriore BONUS IDRICO INTEGRATIVO LOCALE da riconoscere alle famiglie in condizioni di disagio economico sociale corrisposto in base al reddito ISEE (euro 8.107,50) del nucleo familiare.

Le agevolazioni integrative vengono concesse automaticamente a tutti gli utenti domestici con un contratto di fornitura diretto o condominiale (indiretto) che ottengono il BONUS SOCIALE IDRICO NAZIONALE regolamentato dall'Autorità di Regolazione (ARERA).
Il beneficio sarà riconosciuto all'utente nella forma di una decurtazione in bolletta, pari al valore del bonus idrico integrativo locale riconosciuto.

Condizione all'ottenimento del BONUS IDRICO INTEGRATIVO LOCALE sarà la sottoscrizione da parte del richiedente al momento della presentazione della Domanda di Bonus Idrico Nazionale di un'informativa relativa al pagamento in bolletta del servizio pubblico di FOGNATURA e/o DEPURAZIONE.

Per saperne di più: http://www.atersir.it/notizie/comunicato-stampa-arrivo-il-nuovo-bonus-idrico

COSA OCCORRE

Per il 2018 la domanda deve essere presentata presso l'URP del Comune di Malalbergo, attreverso la piattaforma SGATE.

Sono richiesti i seguenti documenti:
  • Attestazione ISEE aggiornato in corso di validità;
  • Fattura della fornitura relativa al Servizio Idrico (acqua);
  • Documento di identità del richiedente intestatario delle bollette.
  • Eventuale delega del richiedente (se la domanda è presentata da un delegato).

PERIODO DI VALIDITÀ DEL BONUS SOCIALE

Il bonus economico è riconosciuto per 12 mesi, conteggiati dal momento di presentazione della domanda.
Può essere agevolata la fornitura attiva (una sola) del soggetto che ha i requisiti per l'accesso al bonus, a un indirizzo che non deve per forza corrispondere alla residenza anagrafica.

Per garantire la continuità dell'agevolazione in bolletta, il cliente dovrà attivarsi per il rinnovo della richiesta di ammissione entro un mese prima della scadenza, presentando domanda accompagnata da certificazione ISEE aggiornata che attesti il permanere delle condizioni economiche.

Per le notizie aggiornate visitare il sito SGATE.

Modulistica

allegato 2 BONUS IDRICO
Regolamento regione ER
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata