Bonus sociale per le forniture di energia elettrica e/o gas naturale

Cos'è il Bonus Energia e Gas

Il bonus consiste in un'agevolazione economica applicata direttamente alle bollette del gas e dell'energia elettrica delle famiglie a basso reddito e suddiviso nelle bollette emesse nei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda.

Chi può accedere al Bonus sociale

Possono accedere al bonus relativo alle forniture di gas naturale e di energia elettrica nell'abitazione di residenza:
  • tutti i clienti domestici che abbiano un valore ISEE inferiore o uguale a € 8.107,5;
  • le famiglie con almeno quattro figli a carico con un valore ISEE inferiore o uguale a € 20.000;
  • anche coloro che, in presenza dei sopraindicati requisiti di residenza e valore ISEE, utilizzano impianti di riscaldamento condominiali a gas naturale.
Unica eccezione, oltre alle due opzioni “standard” sopra indicate, la presenza in famiglia di un soggetto in gravi condizioni di salute che possiede i requisiti per il bonus per il disagio fisico.

Modalità di richiesta del Bonus sociale

La domanda deve essere presentata presso l'URP del Comune di Malalbergo

Sono richiesti i seguenti documenti:
  • Attestazione ISEE aggiornato in corso di validità;
  • Fattura della fornitura del gas;
  • Fattura della fornitura dell'energia elettrica;
  • Documento di identità del richiedente intestatario delle bollette.
  • Eventuale delega del richiedente (se la domanda è presentata da un delegato).

Periodo di validità del Bonus sociale

Il bonus economico è riconosciuto per 12 mesi, conteggiati dal momento di presentazione della domanda.
Può essere agevolata la fornitura attiva (una sola) del soggetto che ha i requisiti per l'accesso al bonus, a un indirizzo che non deve per forza corrispondere alla residenza anagrafica.

Per garantire la continuità dell'agevolazione in bolletta, il cliente dovrà attivarsi per il rinnovo della richiesta di ammissione all'incirca un mese prima della scadenza , presentando domanda accompagnata da certificazione ISEE aggiornata che attesti il permanere delle condizioni economiche.
Qualora il periodo di agevolazione scadesse il 31 gennaio o il 28 febbraio, i cittadini possono presentare domanda di rinnovo entro il 28 febbraio di ogni anno.

In caso di DISAGIO FISICO il rinnovo del bonus è automatico, non è, quindi, necessario presentare ulteriore domanda.

Per le notizie aggiornate visitare il sito SGATE

Per approfondire: chi ne ha diritto, come richiederlo, come calcolarlo

Disagio economico: www.autorita.energia.it/it/consumatori/ele/bonusele_ec.htm
Disagio fisico: www.autorita.energia.it/it/consumatori/ele/bonusele_df.htm