Rilascio patente di abilitazione all'impiego di gas tossici

Modalità

Ai sensi del R. d. n. 147 del 9.1.1927 l'esecuzione di operazioni relative all'impiego di gas tossici deve essere eseguita da soggetti in possesso di apposita patente.
I Comuni di residenza emettono il bando per il conseguimento dell'idoneità, per le due sessioni d'esame che si effettuano nei periodi aprile-maggio e ottobre-novembre, presso il Servizio di Igiene Pubblica dell'Azienda Usl di Bologna.

La domanda, in bollo, indirizzata al Sindaco, deve essere presentata:
- entro il 21 marzo 2016 per la sessione d'esame primaverile,
- entro il 21 settembre 2016 per la sessione d'esame autunnale.

I candidati ammessi saranno informati tempestivamente del giorno in cui dovranno sostenere l'esame.

La patente di abilitazione all'impiego dei gas tossici deve essere revisionata ogni 5 anni.
La revisione viene disposta con apposito decreto del Ministro della Sanità, pubblicizzato con avviso del Sindaco, che specifica anche tutta la documentazione da produrre.

Cosa occorre

- domanda di ammissione su carta bollata, indirizzata al Sindaco;

- una fotografia formato tessera.

Tempi a conclusione del procedimento

Trenta giorni dalla data di superamento dell'esame per la consegna della patente.

Costi a carico dell'utente

- 1 marca da bollo € 16,00;

La modulistica è disponibile in due formati, entrambi gratuiti: PDF e RTF
Domanda conseguimento/revisione patente impiego gas tossici