Prevenzione e lotta alla zanzara

Modalità

Come per gli anni precedenti, anche per la stagione 2017 il Comune di Malalbergo si sta organizzando per la lotta contro le zanzare nel proprio territorio avvalendosi delle competenze tecniche e operative del Centro Agricoltura Ambiente S.r.l. (www.caa.it).

Tra le attività di lotta specifica alle zanzare è integrato il piano di sorveglianza ai vettori della regione Emilia-Romagna sia con il monitoraggio della Zanzara Tigre, principale vettore di virus quali Dengue e Chikungunya, sia con il monitoraggio delle zanzare autoctone, come la specie Culex pipiens (Zanzara Comune) vettore di West Nile virus ed Usutu virus, e la molesta Aedes caspius, attraverso l'attivazione di trappole innescate ad anidride carbonica distribuite nella pianura bolognese.

Essendo imminente l'avvio della campagna di lotta 2017 nei confronti della Zanzara Tigre e delle zanzare autoctone, è quanto mai importante partire con il piede giusto, il che significa massimo impegno di tutti nelle attività mirate a prevenire indesiderate proliferazioni in ambito privato.

E' fondamentale cercare di limitare il numero di zanzare che ci possono pungere, adoperandosi attivamente con i trattamenti larvicidi ed eliminare ogni raccolta d'acqua non utilizzata nelle proprietà private, collaborando in questo modo su un fronte comune alle attività di lotta svolte in ambito pubblico dall'Amministrazione comunale.
Il prodotto larvicida per il trattamento di caditoie e pozzetti privati è di comprovata efficacia e persistenza, tanto che è sufficiente procedere al trattamento con cadenza mensile per avere la garanzia del risultato. Il prodotto larvicida, potrà essere ritirato presso l'URP di Malalbergo e di Altedo negli orari di apertura al pubblico.
Una distribuzione straordinaria verrà effettuata sabato 6 maggio 2017 dalle ore 9.00 alle ore 12.00 ad Altedo, nella Piazza XXV Aprile da un incaricato del Centro Agricoltura Ambiente S.r.l. che sarà a disposizione per fornire eventuali informazioni in merito al suo utilizzo:

Più in dettaglio, l'attività di lotta alle zanzare nel Comune di Malalbergo prevede:
  • monitoraggio delle zanzare autoctone e della Zanzara Tigre tramite trappole innescate ad anidride carbonica da Giugno a Settembre;
  • 5 turni di disinfestazione con cadenza mensile nelle caditoie pubbliche e 5 turni nelle proprietà private (porta-a-porta) nelle località di Casoni, Ponticelli e Pegola con insetticida liquido a base di Diflubenzuron (regolatore della crescita);
  • sorveglianza del territorio finalizzato al censimento di situazioni a rischio per lo sviluppo di infestazioni e aggiornamento della mappatura dei focolai larvali;
  • trattamenti con cadenza settimanale e tramite prodotti biologici (Bacillus thuringiensis var. israelensis) dei focolai lineari di zanzare autoctone (fossi, scarichi, ecc.);
  • distribuzione di prodotti larvicidi ai privati che ne facciano richiesta presso l'URP;
  • controlli e lotta alle zanzare autoctone, in particolare Aedes caspius, nelle aree umide presenti nel territorio comunale;
  • interventi adulticidi straordinari in caso di situazioni di emergenza.
Invitiamo tutti i cittadini che nel corso della stagione di lotta 2017 subissero particolari disagi a contattare l'U.R.P., l'Ufficio Tecnico o direttamente i tecnici incaricati di CAA S.r.l. (051-873436 ) che forniranno informazioni e/o effettueranno sopralluoghi gratuiti per risolvere il disagio.

Altre informazioni sulla sorveglianza e lotta alle zanzare possono essere reperite nei siti internet www.caa.it/entomologia e www.zanzaratigreonline.it .

Misure di protezione e numeri utili

Considerato che gli interventi messi in campo riducono, ma non eliminano, il rischio di puntura di zanzare e la possibile eventuale trasmissione di malattie, è di fondamentale importanza che la cittadinanza ponga in essere ulteriori misure di protezione consigliate dalla Regione Emilia Romagna, consultabili sugli appositi pieghevoli scaricabili qui sotto.

Proteggiti dalle punture
(http://www.zanzaratigreonline.it/LinkClick.aspx?link=campagna_comunicazione_2016%2fRegioneER_Leaflet_Proteggiti_dalle_Punture_WEB.pdf&tabid=634&mid=6541)

Previeni la proliferazione
(http://www.zanzaratigreonline.it/LinkClick.aspx?link=campagna_comunicazione_2016%2fRegioneER_Leaflet_Previeni_la_Proliferazione_WEB.pdf&tabid=634&mid=6541)

Consigli per chi viaggia
(http://www.zanzaratigreonline.it/LinkClick.aspx?link=campagna_comunicazione_2016%2fRegioneER_Leaflet_Consigligli_per_chi_viaggia_WEB.pdf&tabid=634&mid=6541)

È inoltre disponibile sul sito della Regione Emilia Romagna un pieghevole informativo predisposto in sette diverse lingue.
(http://www.zanzaratigreonline.it/LinkClick.aspx?link=campagna_comunicazione_2016%2fRegioneER_ZanzaraTigre_04_Opuscolo_Lingue_A5_WEB.pdf&tabid=634&mid=6541)

I numeri utili per chi avesse necessità di informazioni sull'argomento sono i seguenti:

- Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli”  051-873436

- Ufficio Tecnico Comune di Malalbergo  051-6620256