Prevenzione e lotta alla zanzara

Modalità

Come per gli anni precedenti, anche per la stagione 2019 il Comune di Malalbergo si sta organizzando per la lotta contro le zanzare nel proprio territorio avvalendosi delle competenze tecniche e operative degli entomologi del Centro Agricoltura Ambiente "G. Nicoli" S.r.l. di Crevalcore (www.caa.it).

Come ogni anno, anche nella campagna di lotta 2019 è fondamentale il contributo di tutti i cittadini per cercare di limitare il numero di zanzare che ci possono pungere, adoperandosi attivamente con i trattamenti larvicidi ed eliminando ogni raccolta d'acqua non utilizzata nelle proprietà private, collaborando in questo modo su un fronte comune alle attività di lotta svolte in ambito pubblico dall'Amministrazione comunale.
Il prodotto larvicida per il trattamento di caditoie e pozzetti privati è di comprovata efficacia e persistenza, tanto che è sufficiente procedere al trattamento ogni 3/4 settimane per avere la garanzia del risultato. Il prodotto larvicida, potrà essere ritirato presso l'URP (Ufficio Relazioni Pubblico) del Comune con sede in Piazza Unità d'Italia n. 2 o agli uffici distaccati di Altedo in Via Nazionale n. 100, negli orari di apertura al pubblico.

Più in dettaglio, l'attività di lotta alle zanzare nel Comune di Malalbergo prevede:
  • monitoraggio delle zanzare autoctone e della Zanzara Tigre tramite trappole innescate ad anidride carbonica da Giugno a Settembre;
  • 5 turni di disinfestazione con cadenza mensile nelle caditoie pubbliche e 5 turni nelle proprietà private (porta-a-porta) nelle località di Casoni, Ponticelli e Pegola con larvicidi a base di prodotto biologico (Bacillus thuringiensis israelensis + Lysinobacillus sphaericus) e regolatori di crescita (Diflubenzuron);
  • sorveglianza del territorio finalizzato al censimento di situazioni a rischio per lo sviluppo di infestazioni e aggiornamento della mappatura dei focolai larvali;
  • trattamenti con cadenza settimanale e tramite prodotti biologici (Bacillus thuringiensis var. israelensis) dei focolai lineari di zanzare autoctone (fossi, scarichi, ecc.);
  • distribuzione di prodotti larvicidi ai privati che ne facciano richiesta presso l'URP;
  • controlli e lotta alle zanzare autoctone, in particolare Aedes caspius, nelle aree umide presenti nel territorio comunale;
  • interventi adulticidi straordinari in caso di situazioni di emergenza.
Invitiamo tutti i cittadini che nel corso della stagione di lotta 2019 subissero particolari disagi a contattare l'U.R.P., l'Ufficio Tecnico o direttamente i tecnici incaricati di CAA S.r.l. (051-873436 ) che forniranno informazioni e/o effettueranno sopralluoghi gratuiti per risolvere il disagio.

Altre informazioni sulla sorveglianza e lotta alle zanzare possono essere reperite nei siti internet www.caa.it/entomologia e www.zanzaratigreonline.it .

Pierluigi Carta

Telefono: 051-6620256

Cellulare:

Fax: 051-6620243

E-mail: pierluigi.carta@comune.malalbergo.bo.it

Profilo: Istruttore Tecnico

Funzioni: Ufficio Ambiente

Misure di protezione e numeri utili

Considerato che gli interventi messi in campo riducono, ma non eliminano, il rischio di puntura di zanzare e la possibile eventuale trasmissione di malattie, è di fondamentale importanza che la cittadinanza ponga in essere ulteriori misure di protezione consigliate dalla Regione Emilia Romagna, consultabili sugli appositi pieghevoli scaricabili qui sotto.

Proteggiti dalle punture
(http://www.zanzaratigreonline.it/LinkClick.aspx?link=campagna_comunicazione_2016%2fRegioneER_Leaflet_Proteggiti_dalle_Punture_WEB.pdf&tabid=634&mid=6541)

Previeni la proliferazione
(http://www.zanzaratigreonline.it/LinkClick.aspx?link=campagna_comunicazione_2016%2fRegioneER_Leaflet_Previeni_la_Proliferazione_WEB.pdf&tabid=634&mid=6541)

Consigli per chi viaggia
(http://www.zanzaratigreonline.it/LinkClick.aspx?link=campagna_comunicazione_2016%2fRegioneER_Leaflet_Consigligli_per_chi_viaggia_WEB.pdf&tabid=634&mid=6541)

È inoltre disponibile sul sito della Regione Emilia Romagna un pieghevole informativo predisposto in sette diverse lingue.
(http://www.zanzaratigreonline.it/LinkClick.aspx?link=campagna_comunicazione_2016%2fRegioneER_ZanzaraTigre_04_Opuscolo_Lingue_A5_WEB.pdf&tabid=634&mid=6541)

Ulteriori informazioni e consigli sono disponibili nell'apposita pagina dell'E-R Salute.

I numeri utili per chi avesse necessità di informazioni sull'argomento sono i seguenti:

- Centro Agricoltura Ambiente “Giorgio Nicoli”  051-873436

- Ufficio Tecnico Comune di Malalbergo  051-6620256

- Servizio Sanitario Regionale   800-033033

Ulteriore documentazione

Report settimanale sul monitoraggio delle zanzare autoctone e Ordinanze

Allegati alla pagina
Relazione finale zanzare 2018