Pubblicata il 8 gennaio 2020

Progetto "Alzheimer Cafè"

ll progetto Alzheimer Cafè riprenderà l'attività dall'8 gennaio al 30 giugno 2020 e dal 10 settembre al 23 dicembre 2020. Consulta le giornate e gli orari di apertura.

DI COSA SI TRATTA

È un luogo d'incontro per persone con demenza e per i loro familiari e caregiver. Offre la possibilità di socializzare e trascorrere del tempo piacevolmente, alla presenza di professionisti in ambito educativo, sanitario e psicologico.
L'Alzheimer Cafè, proposto dal dottor Bere Miesen (psicologo clinico specializzato nell'ambito dell'invecchiamento al Centro Marienhaven di Psychogeriatric, Warmond, in Olanda), rientra all'interno degli interventi di tipo psicosociale. Rivolto principalmente a coloro che affrontano le fasi iniziali della malattia, l'Alzheimer Cafè può essere definito come un luogo sicuro nel quale si respira un'atmosfera rilassata e accogliente, nel quale i partecipanti possano esprimere sé stessi, essere ascoltati e trovare conforto nella loro lotta contro l'isolamento e la solitudine. Con la creazione dell'Alzheimer Cafè vi è un posto dove familiari e malati possono recarsi insieme, scoprire che non sono soli e capire come altri fanno fronte alla malattia e alle sue conseguenze. I visitatori provano un sentimento di appartenenza e trovano riconoscimento e accettazione.
L'idea di Alzheimer Cafè nasce per dare risposta ai bisogni dei malati e delle loro famiglie, fornendo spazi per la condivisione delle numerose difficoltà pratiche e per l'espressione delle emozioni spesso inascoltate a causa dell'isolamento.