Pubblicata il 8 gennaio 2020

Il progetto SOStengo! - calendario sportelli 1^ semestre 2020

Il progetto metropolitano "SOStengo!" promuove e diffonde, fra la cittadinanza, i famigliari e gli operatori socio- sanitari la conoscenza della figura dell'amministrazione di sostegno e supporta gli amministratori di sostegno volontari e famigliari che già svolgono tale funzione.

Sul territorio è attivo uno sportello informativo (Calendario sportelli 1^ semestre 2020)

Le Finalità del Progetto SOStengo:
  • contribuire a promuovere il pieno sviluppo e l'integrazione sociale delle persone con limitazioni delle autonomie personali e sociali;
  • garantire un efficace ed uniforme attuazione sul territorio provinciale dell'ADS, in risposta attuativa della L. R. n.11/2009 e della Legge n.6/2004 ;
  • rispondere al bisogno di informazione della cittadinanza e delle categorie di cittadini interessati al tema.
  • contribuire all'aumento delle persone disposte ad assumere l'incarico di amministratore di sostegno;
  • garantire, in riferimento alla legge regionale n.11 /2009,  servizi di supporto informativo, formativo  e consulenziale agli ads , attraverso percorsi di formazione e aggiornamento e l'attivazione di una struttura per l'assistenza e la consulenza agli AdS e agli operatori sociali.
Sportello di Informazione

Lo Sportello di informazione è a disposizione per:
  • far conoscere ai cittadini i contenuti e le procedure di richiesta dell' Amministrazione di Sostegno;
  • aiutare gli amministratori di sostegno a svolgere al meglio il proprio incarico, offrendo loro supporto e consulenza.
Lo sportello svolge un servizio informativo (non redige ricorsi o istanze) e riceve richieste via mail o tramite telefono negli orari sotto indicati.

La sede principale è presso la Biblioteca della Salute mentale e delle Scienze umane "Minguzzi-Gentili", Via S. Isaia n. 90, Bologna (primo piano) nei seguenti giorni:
lunedì 9:00 - 13:00; giovedì 14:00 - 18:00 e due sabati al mese dalle ore 8.30 alle ore 12.30

LO SPORTELLO RICEVE SOLO SU APPUNTAMENTO

Tel.: 051- 5288537

Email: sostengo@cittametropolitana.bo.it

Il dott. Lorenzo Di Bella e la dott.ssa Annalina Marsili operano all'interno dello sportello

L'attività dello Sportello si è ampliata verso tutti i territori della Città metropolitana di Bologna

Una volta al mese lo Sportello di Informazione SOStengo! è presente anche presso sedi decentrate sul territorio oltre a mantenere i consueti giorni di appuntamento presso la sede di Bologna.

Il cittadino può prendere appuntamento presso la sede a lui più congeniale senza vincoli riguardo il territorio di residenza.