Pubblicata il 2 dicembre 2019

STOP ALLA DISCARICA DI BARICELLA DA PARTE DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE STEFANO BONACCINI

Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini ha bloccato il progetto di ampliamento della discarica di Baricella, ascoltando le rimostranze del comitato pro ambiente e contro l'ampliamento della discarica, delle Amministrazioni comunali e di tutti i cittadini. Come Sindaco sono orgogliosa della lotta che abbiamo fatto fin dal precedente mandato con tutto il consiglio comunale compatto (capigruppo Nives Padrini, Raffaele Finelli, Barbara Pancaldi e Fabio Brunelli).
Sono molto soddisfatta del risultato raggiunto e certa che insieme al Comitato Pro ambiente potremo lavorare su tanti altri temi di interesse collettivo, come ad esempio i fanghi di depurazione.

In questi giorni Hera Spa ha annunciato che farà ricorso contro gli atti della Regione che hanno negato la possibilità di ampliare la discarica di Baricella. Il Sindaco e l'amministrazione di Baricella hanno rilasciato un comunicato stampa informando i cittadini della posizione di Hera e ribadendo la netta contrarietà ai lavori di ampliamento. Saremo al fianco del Comune di Baricella in questa battaglia, qualsiasi scelta ci sia da intraprendere per mantenere il risultato di non realizzare la discarica.

Credo che la politica seria debba mettere davanti a tutto il bene del territorio ed è quello che faremo in questi cinque anni.

Il Sindaco Monia Giovannini