Pubblicata il 28 settembre 2019

Censimento permanente

Martedì 1 Ottobre 2019 partirà la rilevazione del secondo Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che si concluderà il 20 Dicembre 2019.

Il Censimento Generale ora diventato Censimento Permanente, viene effettuato ogni anno solo su un campione significativo della popolazione.
La data di riferimento della rilevazione è il 6 ottobre 2019.

I dati raccolti, opportunamente elaborati, restituiranno al Paese tuttavia una fotografia dell'intera popolazione. Ogni anno avremo informazioni circa le persone che vivono in Italia, la loro suddivisione per cittadinanza, la composizione delle famiglie, con la distinzione tra famiglie tradizionali e quelle nuove, in quali luoghi viviamo, ma anche dove si lavora e si studia, quanti bambini frequentano gli asili nido, le scuole per l'infanzia, quella primaria, quanti ragazzi studiano, quante persone lavorano e il tipo di occupazione.

Questo "nuovo" Censimento annuale sarà diviso in due tipi di rilevazione:
  • rilevazione areale: le famiglie dimoranti nei civici selezionati da Istat, saranno contattate e censite presso il domicilio da un rilevatore incaricato dal Comune.
  • rilevazione da lista: le famiglie riceveranno una comunicazione, tramite posta, da parte di Istat contenente indirizzo internet e credenziali di accesso e si censiranno autonomamente compilando il questionario on line tramite PC.
Nella rilevazione Areale, sul nostro territorio, saranno impiegati 4 rilevatori che censiranno le famiglie che hanno dimora abituale in 150 civici selezionati dall'ISTAT, recandosi direttamente presso le loro abitazioni e intervistandole personalmente con l'ausilio di un tablet.

Nella rilevazione da Lista le famiglie selezionate nel nostro Comune che riceveranno la lettera da parte di Istat e potranno censirsi autonomamente saranno circa 427.

I cittadini che sono stati selezionati per il Censimento, sia Areale che da Lista,  possono chiedere informazioni e chiarimenti all'Ufficio Anagrafe del Comune di Malalbergo contattando il numero 051/6620240.

Le persone che hanno ricevuto la lettera per il censimento permanente - rilevazione da lista- e ancora non hanno compilato il questionario con le credenziali d'accesso fornite da Istat, possono recarsi in Comune, il giovedì pomeriggio dalle ore 15,00 alle ore 17,30 dove riceveranno assistenza alla compilazione del questionario da parte dei rilevatori.
Giovedì di presenza del rilevatore: 21/11 - 28/11 - 5/12 - 12/12 - 19/12