Pubblicata il 29 luglio 2019

Resistenza in giudizio del Comune di Malalbergo contro Ricorso Elettorale

In data 11 Luglio è stato notificato al Comune di Malalbergo il ricorso elettorale ex art. 130 e ss. Del D. Lgs. 104/2010 promosso davanti al Tar Bologna da parte del candidato a sindaco di Malalbergo Massimiliano Vogli contro il Comune stesso.

In sintesi il ricorso chiede di annullare le operazioni elettorali dei seggi 2, 3 e 7 di tornare a votare solo sui quei tre seggi, contrariamente a quanto in precedenza dichiarato dal gruppo di minoranza sul fatto che il ricorso avrebbe richiesto il riconteggio delle schede.

I termini fissati dalla legge per costituirsi in giudizio e presentare le proprie controdeduzioni sono fissati in 15 giorni dal giorno di notifica del ricorso.

Il Comune di Malalbergo si è pertanto costuito in giudizio, ha individuato un legale e ha presentato in data 24 luglio 2019 le proprie controdeduzioni, chiedendo al Tribunale, in un'ottica di massima trasparenza, il riconteggio delle schede di tutti e tre i seggi oggetto di ricorso: 2, 3 e 7.

L'udienza è stata fissata dal Tar per il 27 novembre.

Il Sindaco eletto Monia Giovannini, che è citata nel ricorso di Massimiliano Vogli non come controparte ma come controinteressata, in quanto candidata risultata vincitrice delle elezioni amministrative, si è personalmente costituita in giudizio, con un proprio legale diverso da quello del Comune, aderendo alle controdeduzioni del Comune di Malalbergo e rimettendosi alla decisione del tribunale amministrativo.