Pubblicata il 3 ottobre 2019

Credenziali SPID - Avvio sportelli dal 14/10/2019

SPID è l'identità digitale valida per tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione a livello nazionale, e dei privati che decideranno di adeguare i loro servizi, utilizzabile da computer, tablet e smartphone

Tutto su SPID

Le credenziali SPID sono rilasciate da enti certificati da AGID.
Con l'attivazione del servizio LepidaID nel 2019, dal 14/10/2019 anche gli Enti dell'Unione Terre di Pianura offrono l'opportunità ai cittadini di rivolgersi presso i propri sportelli dedicati per ottenere gratuitamente un'identità SPID.
Alla stessa data, gli sportelli del territorio dell'Unione Terre di Pianura non rilasceranno più credenziali Federa. Chi è in possesso di credenziali Federa con livello di affidabilità ALTO, sarà contattato da Lepida per trasformare la propria credenziale Federa in SPID, con pochi click.

COMUNE DI MALALBERGO:
Dove: URP - Piazza Unità d'Italia n. 2
Come: Solo su appuntamento, chiamando i numeri 051/6620220-051/6620244
Quando: Lunedì-Mercoledì-Venerdì dalle 9:00 alle 12:00, Giovedì dalle 15:00 alle 17:00

Si raccomanda di leggere attentamente le istruzioni riportate sotto e di consultare l' elenco degli sportelli SPID in Terre di Pianura

Chi può ottenere SPID
Tutti i cittadini in possesso di documenti italiani in corso di validità, e che abbiano compiuto i 18 anni.

Come si ottiene SPID
Occorrono:
  • Un indirizzo e-mail personale
  • Un telefono cellulare
  • Uno o più file contenenti la scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento valido (carta di identità, passaporto, patente di guida)
  • Uno o più file contenenti la scansione fronte-retro della tessera sanitaria
Per i cittadini che NON possiedono una identità Federa
Il primo passo necessario è la registrazione sul sito  https://id.lepida.it , scegliendo una modalità di identificazione tra:
  • identificazione informatica tramite documenti digitali di identità (opzione gratuita completamente on-line);
  • identificazione informatica tramite firma elettronica qualificata o firma digitale (opzione gratuita completamente on-line);
  • identificazione a vista del soggetto richiedente presso sportelli fisici preposti LepidaID (opzione gratuita, che richiede la presentazione del cittadino allo sportello abilitato che ha scelto nel momento della registrazione);
Per i cittadini che possiedono già una identità FedERa regionale
Nel mese di ottobre 2019 (mese dell'attivazione degli sportelli SPID nel territorio dell'Unione Terre di Pianura), i cittadini in possesso di credenziali Federa rilasciate dai Comuni dell'Unione, riceveranno una comunicazione via mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità FedERa in una nuova identità SPID LepidaID.
Non vi è l'obbligo di procedere in tal senso, ma è fortemente consigliato.
  • Se la credenziale Federa ha livello di affidabilità ALTO: la procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi on-line, dopo aver inserito le proprie credenziali Federa, che diventeranno credenziali SPID;
  • Se la credenziale Federa ha livello di affidabilità MEDIO o BASSO: la procedura di conversione in identità LepidaID risulta molto simile alla richiesta di una nuova credenziale, come descritta al punto "Per i cittadini che non possiedono una identità Federa".
ATTENZIONE: dopo la procedura di conversione, le medesime credenziali (USR + PWD) saranno valide sia come Federa, sia come SPID.
La credenziale Federa rimane ancora attiva, e si può continuare ad utilizzare.
I servizi nel tempo elimineranno questa modalità di autenticarsi.

Come si usa SPID
Nei servizi che prevedono l'accesso con SPID, l'utente in possesso di credenziale dovrà selezionare il tasto "Entra con SPID" all'interno del sito, scegliere come gestore "LepidaID", inserire le proprie credenziali e, se richiesto dal livello di sicurezza del servizio, il codice temporaneo OTP, inviato via SMS.

Ad oggi le possibilità di utilizzo delle credenziali SPID sono due:
  • Livello 1: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password;
  • Livello 2: permette l'accesso ai servizi con nome utente e password insieme ad un codice temporaneo (OTP) che viene inviato via sms o con app mobile dedicata.