Condividi

Pubblicata il 12 aprile 2019

Bando per la selezione di volontari da inserire nel gruppo comunale degli ispettori ambientali.

Scadenza presentazione domande 11/05/2019

Il Comune di Malalbergo, in conformità al Regolamento per l'istituzione della figura dell'Ispettore Ambientale Volontario Comunale approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 13 del 04/04/2019
comunica che che è indetta selezione per aspiranti ISPETTORI AMBIENTALI VOLONTARI COMUNALI disciplinata dal regolamento di Atersir prot. CAMB/2018/34 del 19 aprile 2018 che ha sostituito il precedente approvato con delibera di Consiglio d'Ambito n. 51 del 26 luglio 2016    recepito con delibera di consiglio Comunale  n. 13 del 04/04/2019

Ai fini del presente bando, i volontari appartenenti al Gruppo devono prestare la loro opera senza fini di lucro o vantaggi personali a supporto del Comune di Malalbergo.
L'attività del volontario non è retribuita in alcun modo, nemmeno dal beneficiario e non dà luogo ad alcun rapporto di lavoro.  Al volontario possono essere rimborsate le spese effettivamente sostenute per l'attività prestata, nei modi e limiti preventivamente stabiliti e autorizzati.
Il Comune provvederà affinché i volontari siano dotati degli opportuni DPI (dispositivi di protezione individuale) e affinché siano coperti da assicurazione sotto ogni profilo anche verso terzi.  

Costituisce attività di volontariato di ispettore ambientale quella di: controllare, prevenire e supportare la Polizia Locale nel controllo del corretto conferimento, gestione, raccolta, smaltimento dei rifiuti nel territorio comunale, facilitare i cittadini nell'adempimento dei propri doveri civici e nell'osservanza delle regole preposte all'esatto conferimento dei rifiuti  e alla rimozione delle deiezioni di animali, fornendo le necessarie informazioni.  
Le attività di ispettore ambientale svolte dal volontario comunale sono considerate a tutti gli effetti esercizio di un servizio di pubblica necessità.
Gli Ispettori Ambientali Volontari, nell'espletamento delle funzioni, devono assicurare il rispetto delle norme e delle leggi qualificandosi con cortesia e fermezza nei confronti di eventuali contravventori. In particolare sono tenuti a:
  • operare con prudenza, diligenza e perizia;
  • indossare, se richiesto, divisa o eventuale pettorina;
  • qualificarsi sia verbalmente che attraverso il tesserino di riconoscimento;
  • redigere, al termine di ciascun turno, rapporto di servizio con tutte le segnalazioni previste, che deve essere consegnato al Comando di Polizia Locale;
  • usare con cura i mezzi e le attrezzature assegnati che devono essere restituiti al termine del turno di servizio;
  • osservare il segreto d'ufficio e rispettare le normative in materia di protezione dei dati
  • personali;
  • informare ed educare i cittadini.
Possono partecipare alla selezione i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, residenti nel Comune di Malalbergo, maggiorenni ed in possesso dei seguenti ulteriori requisiti:
  • avere raggiunto la maggiore età;
  • godere dei diritti civili e politici;
  • non aver subito condanne, anche non definitive, o essere stato destinatario di sanzioni amministrative in materia ambientale;
  • non avere procedimenti penali in corso;
  • essere idoneo all'espletamento del servizio, in base ad accertamento condotto da un
  • medico iscritto alle strutture sanitarie locali;
  • essere in possesso del titolo della Scuola Secondaria di Primo Grado;
  • avere superato l'esame finale del corso di formazione previsto dall'art. 8 del regolamento di Atesir  del 18 aprile 2018, il corso non può avere durata inferiore alle 25 ore;
Parte I – Modulo Regionale (80% delle ore previste) avente ad oggetto tematiche formative di livello generale. Questo Modulo sarà svolto integralmente, incluso l'esame, attraverso una piattaforma on-line.
A seguito del superamento dell'esame on-line verrà rilasciata un'attestazione da parte di ATESIR.

Parte II- Modulo Locale (20% delle ore previste) riservato a chi ha superato l'esame relativo al Modulo Regionale, tenuto da personale esperto dell'Ente o da un'Agenzia formativa individuata dal Comune avente ad oggetto tematiche locali. Il modulo locale terminerà con esame finale scritto.
In ogni caso, per poter partecipare all'esame finale, è necessario assistere almeno all'80 % del totale delle ore del Modulo Locale. Ad esito del superamento dell'esame finale verrà rilasciata un'attestazione da parte del Comune.

Le materie del corso di formazione in linea generale, vertono almeno sulle seguenti materie:
a) Nozioni di ordinamento enti locali;
b) Illeciti amministrativi in materia ambientale, anche in relazione alla diversa tipologia di raccolta dei rifiuti urbani effettuata dal Comune. Nozioni generali in materia di sicurezza nello svolgimento dell'attività.
c) Conoscenza del funzionamento del sistema di gestione di rifiuti adottato dal Comune di Malalbergo

La domanda di ammissione alla selezione, indirizzata al Comune di Malalbergo, deve essere inviata mediante lettera raccomandata o depositata all'URP entro il 11/05/2019.

La domanda deve essere:
  • redatta in carta semplice, secondo il modello allegato al presente bando;
  • firmata per esteso dal richiedente, con firma in forma autografa;
nelle domande che contengono l'indirizzo di posta elettronica tale indirizzo si ritiene idoneo per le comunicazioni da parte del Comune di Malalbergo e relative alla presente selezione;
 
La selezione dei candidati viene svolta a seguito di presentazione delle domande, dal Responsabile del Servizio di PL, o da un suo incaricato e saranno esclusi unicamente quelli che non presentano i requisiti obbligatori sopra citati;
Con provvedimento del Sindaco è adottata l'iscrizione all'Albo Comunale di ispettore ambientale volontario di coloro che hanno superato il corso di formazione e viene data comunicazione all'interessato unitamente alla data di presa servizio, la nomina ha una durata massima di 5 anni e può essere sospeso o revocato, non è ammessa la proroga.
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata