Pubblicata il 11 febbraio 2019

SPI: accordo per le persone non autosufficienti e le loro famiglie

Tra le organizzazioni sindacali Cigl, Cisl e Uil confederali e dei pensionati, e del Distretto sanitario Pianura Est è stato raggiunto un importante accordo sindacale per le persone non autosufficienti e le loro famiglie. La domanda, assieme al modello Isee, va presentata presso lo Sportello sociale del Comune di residenza, entro l'8 aprile 2019.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi presso le sede dello Spi dei rispettivi territori di residenza.

PER CHI HA USUFRUITO DI UNA BADANTE:
Requisiti:
• Essere cittadini ultrasessantacinquenni non autosufficienti residenti in uno dei Comuni del Distretto Pianura Est
• Avere un reddito Isee non superiore ai 35mila euro annui
• Non beneficiare dell'assegno di cura o di altre prestazioni assistenziali continuative
• Aver assunto l'assistente familiare per almeno 25 ore settimanali, con un inquadramento professionale nei livelli C o D profilo “super”
Si ha diritto a un contributo pari al 10% della spesa sostenuta nel 2018 (fino a un massimo di 2.000 euro)

PER ANZIANI IN STRUTTURE NON CONVENZIONATE:
Requisiti:
• Essere residenti in uno dei Comuni del Distretto Pianura Est
• Avere un punteggio B.I.N.A di almeno 500 punti
• Essere già inseriti nelle graduatorie per accedere alle strutture protette (Cra) convenzionate