Pubblicata il 25 gennaio 2019

Corsi gratuiti di primo soccorso - iscrizione obbligatoria

Torna l'importante iniziativa di Family Academy by Immobiliare San Pietro, per promuovere fra i cittadini la conoscenza delle tecniche di base di primo soccorso sugli adulti e di primo soccorso pediatrico per apprendere le manovre di base e la rianimazione cardiopolmonare.

I corsi, completamente gratuiti, si terranno dalle ore 20 alle ore 22.30 presso la Parrocchia di San Giovanni Battista in Via del Corso n.2:
lSCRIZIONE OBBLIGATORIA

13/02/2019 Primo Soccorso Adulti - parte teorica
Ogni anno in Italia 60.000 persone muoiono per “morte Improvvisa” dovuta a un arresto cardiaco, un fenomeno che secondo le statistiche è sempre più in crescita.

Dato allarmante che riguarda l'intera popolazione, l'arresto cardiaco può colpire chiunque e in qualsiasi momento, senza distinzione di sesso o età.

La sopravvivenza per questo evento è inferiore al 10%.

La letteratura scientifica internazionale ha però dimostrato che un soccorso tempestivo e corretto in caso di arresto cardiaco improvviso, contribuisce a salvare la vita delle persone colpite.

La scarsa conoscenza delle manovre di primo soccorso da parte della popolazione riduce sia le probabilità di sopravvivenza delle vittime colpite da arresto cardiaco, sia le possibilità di limitare eventuali esiti invalidanti.

Per queste ragioni è necessario che le tecniche di base di rianimazione cardio-polmonare diventino un bagaglio di conoscenza comune e diffusa.

Bastano poche ore di formazione per apprendere le manovre di base di rianimazione cardiopolmonare.

I TEMI TRATTATI
•Introduzione e chiamata d'emergenza 118/112
•Diabete
•Crisi Convulsive / Epilissia
•Crisi di Panico o Ansia
•Colpo di Sole / Calore
•Ustione
•Ferite / Emorragie
•Trauma Cranico
•Ictus
•Sincope / Pre-Sincope
•L'arresto cardiorespiratorio
•Ostruzione delle vie aeree, manovra di Heimleich

Obiettivo di questo progetto è anche fornire queste nozioni al comune cittadino, integrate anche con il trattamento dell'arresto cardiaco e dell'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

ISCRIVITI AL CORSO!

21/02/2019 Primo Soccorso Bambini e Infanti
Nel corso di Primo Soccorso Pediatrico imparerai le manovre di rianimazione e le manovre di disostruzione su infanti e bambini, inoltre imparerai come gestire i più comuni problemi sanitari che possono accadere durante la crescita di un bambino.

Il relatore darà preziosi consigli, nozioni e informazioni e sfaterà tanti miti sull'argomento in cui credevi.

Grazie a questo corso saprai come comportarti in numerose occasioni più o meno gravi, sempre avendo però come punto di riferimento il tuo pediatra e il servizio di emergenza.

Il corso è consigliato e dedicato a tutti coloro che, in qualche modo, sono a contatto con bambini e in particolar modo ai genitori, educatori scolastici e di strutture sportive, baby-sitter, nonni, personale di strutture ludico-ricreative ed altri ancora.

I TEMI TRATTATI:
  • Febbre/Convulsioni/Epilessia
  • Vomito/Diarrea/Disidratazione
  • Avvelenamento e Intossicazione
  • Ustione
  • Colpo di Sole / Calore
  • Epistassi
  • Trauma Cranico
  • Ostruzione vie aeree da corpo estraneo (lattante e bambino)
  • Manovre di disostruzione delle vie aeree (lattante e bambino)
ISCRIVITI AL CORSO!

Le conferenze saranno informative, aperte e interattive, lasciando ampio spazio a domande e chiarimenti.

l corsi gratuiti, organizzati da Immobiliare San Pietro, saranno curato dal dottor Roberto Paganelli.

Vi aspettiamo alle 19.30 per un aperitivo!!!!