Condividi

Pubblicata il 12 dicembre 2018

Federa e SPID: Novità importante

Lepida è diventata un soggetto ID SPID gestore dell'identità digitale nazionale, l'unico di natura pubblica. Attualmente Lepida sta lavorando sul perfezionamento di una procedura  che consenta il passaggio a SPID delle pregresse identità Federa.

IMPORTANTE: dal 18/12/18 saranno disabilitate le credenziali Federa basse e medie.

Il servizio base è gratuito e rivolto a tutti i cittadini italiani.
Il servizio è già attivo e permette di registrarsi e ottenere identità digitali con modalità di identificazione informatica, ovvero tramite documenti digitali di identità (CIE, CNS) oppure firma elettronica qualificata o firma digitale.
Lepida sta definendo, insieme agli Enti nell'ambito della “Comunità Tematica servizi online per i cittadini”, la pianificazione e la tempistica dell'attivazione degli sportelli fisici sul territorio preposti al rilascio delle identità digitali.
Tali sportelli degli Enti procedono con la identificazione a vista del cittadino richiedente e rilasciano credenziali dell'IDP SPID Lepida gratuitamente.
Successivamente sarà attiva anche la modalità di identificazione a vista da remoto, che sarà l'unica a pagamento.
Lepida ha ottenuto da AgID l'approvazione delle procedure per il rilascio di Identità SPID da identità pregresse ottenute con il sistema FedERa e sono in corso le azioni procedurali per rendere effettiva questa importante possibilità, che permette di mantenere il riconoscimento già effettuato per FedERa e quindi di evitare ai cittadini di doversi recare ad uno sportello per un ulteriore riconoscimento, quando questo è già avvenuto.
Nell'ottica di favorire tale passaggio a partire da martedì 18 dicembre 2018 saranno disabilitate le modalità di rilascio di nuove credenziali FedERa che non abbiano identificazione forte e quindi non saranno più rilasciate credenziali che non abbiano il riconoscimento de visu e quindi che non siano poi facilmente migrabili su SPID.
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata