Pubblicata il 6 settembre 2018

Bando servizio Civile Universale anno 2018 – Fai il Servizio Civile con noi!

E' stato pubblicato il Bando 2018 del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, delle Regioni e Province autonome, per la selezione di volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia. Il Comune di Malalbergo ha aderito ai seguenti 2 progetti:
  • "Giovani cultori di cultura." Le attività previste dal progetto prevedono il prestito librario e reference nelle biblioteche e nei laboratori multimediali, attività di promozione alla lettura per i minori, supporto alla promozione e gestione degli eventi culturali del territorio, predisposizione di una banca dati delle attività culturali; 1 posto disponibile.
  • "Il banco dell'impegno: giovani attivi per la comunità tra scuola e sociale". Le attività previste per il progetto prevedono l'accompagnamento e socializzazione con anziani e disabili,; accompagnamento scolastico; affiancamento degli educatori nelle attività di pre e post scuola e refezione; animazione nelle attività di centri estivi, campus, laboratori per l'infanzia e centri giovanili; 1 posto disponibile.
La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione dei volontari per il servizio civile è fissato per il 28 settembre 2018 entro le ore 23:59 per le consegne via PEC, entro le ore 18:00 in caso di consegna a mano.

Si può presentare domanda per un solo progetto.

Cos'è il Servizio Civile Nazionale?
La legge 64/2001 ha disposto “l'istituzione del servizio civile nazionale”. Il Servizio Civile Nazionale è una modalità di attuazione dei doveri costituzionali di difesa della Patria e solidarietà, concorre al progresso materiale e spirituale della società. Con la pubblicazione del D.lgs. 40/2017 viene istituito e disciplinato il servizio civile universale che modifica il sistema del servizio civile, istituito dalla precedente legge del 2001.

Chi può fare domanda?
Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari e alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età (cioè 28+364 giorni), in possesso dei seguenti requisiti:
  • essere cittadini italiani;
  • essere cittadini di uno Stato dell'Unione europea;
  • essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (cioè con un permesso di soggiorno valido)
  • non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
  • abbiano già prestato servizio civile nazionale oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, o che alla data di pubblicazione del presente bando siano impegnati nella realizzazione di progetti di servizio civile nazionale ai sensi della legge n.64 del 2001,ovvero per l'attuazione del Programma europeo Garanzia Giovani;
  • abbiano in corso con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell'anno precedente di durata superiore a tre mesi.
Come presentare la domanda?
Utilizza i moduli allegati al bando (all.3, all.4 e all.5), compilali, firmali, specifica titolo del progetto e la sede, allega copia di un documento d'identità valido e del codice fiscale, curriculum vitae reso sotto forma di autocertificazione ai sensi dl DPR n.445/2000, debitamente firmato, entro il 28 settembre alle ore 18:00 in caso di consegna a mano, entro le ore 23:59 per consegna via PEC.
  • Consegna plico così composto ad Arci Servizio Civile Bologna, Via Emilio Zago, 2, 40128 Bologna;
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) di cui è titolare l'interessato avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf ad arciserviziocivile@postecert.it
  • Spedisci tutto con “raccomandata A/R” ad Arci Servizio Civile Bologna, Via Emilio Zago, 2, 40128 Bologna.
Alla domanda puoi allegare anche altri documenti che ritieni utili (attestati di esperienze lavorative, titoli di studio o professionali, ecc).

Puoi consegnare la domanda direttamente al personale incaricato:
  • 21 settembre 2018, ore 10.00-13.00 – San Pietro in Casale c/o Area Servizi alla Persone Unione Reno Galliera, Via Pescerelli, 47;
  • 26 settembre 2018, ore 15.00-18.00 – Comune di Castenaso c/o Biblioteca Casa Bondi,    Via XXI Ottobre 1944, 7/2;
  • 28 settembre 2018, ore 14.00-18.00 – San Pietro in Casale c/o  Biblioteca Ragazzi, Piazza Martiri della Libertà, 12.

La selezione
La valutazione dei requisiti e la definizione delle graduatorie avviene tramite colloqui individuali: le date e i luoghi dei colloqui di selezione saranno comunicati successivamente agli interessati.
Allegati alla pagina
Scheda progetto “Giovani cultori di culture”
Dimensione file: 590 kB [Nuova finestra]
Volantino Servizio Civile 2018