Pubblicata il 23 agosto 2018

Aggiornamenti su Virus West Nile nel Comune di Malalbergo

Quest'anno è stata riscontrata circolazione virale di West Nile nelle zanzare (vettori del virus) e negli uccelli (serbatoi del virus) in provincia di Bologna a partire dalla seconda metà di Giugno con circa un mese di anticipo rispetto al 2017. L'infezione da virus West Nile (WNV), trasmessa all'uomo da zanzare del genere Culex (zanzara comune), decorre in modo asintomatico nella maggior parte dei casi (circa l'80%), ma può anche presentarsi con febbre, cefalea, e altri sintomi lievi a risoluzione spontanea o, sporadicamente (< 1 %), manifestarsi con forme più gravi che interessano il sistema nervoso centrale (meningite, meningoencefalite).
E' bene ricordare che l'uomo non è in grado di trasmettere il virus alle zanzare qual'ora fosse punto da una zanzara “sana”; è un ospite a fondo cieco!

Culex pipiens o zanzara comune, vettore di WNV, è una zanzara di colore marroncino (vedi foto) che punge nelle ore notturne, può entrare nelle case, raggiunge la sua massima densità tra fine giugno ed inizio luglio e si può sviluppare in acque ricche di sostanza organica come tombini, fossi, scarichi, ecc.

Il Comune di Malalbergo conduce ormai da molti anni un piano di lotta alle zanzare autoctone, Cx. pipiens compresa, che prevede:
• Monitoraggio settimanale della specie tramite trappole specifiche da giugno a settembre;
• Mappaggio del territorio per l'individuazione dei focolai larvali quali fossi, scoline, allagamenti, ecc;
• Trattamenti settimanali tramite B.t.i. (prodotto biologico) dei focolai larvali mappati;
• Controlli delle aree umide soggette ad allagamenti occasionali e loro trattamento in caso di infestazione da zanzare;
• Interventi adulticidi di soccorso in aree sensibili e prima di eventi serali con assembramento di persone.

Utilizzando i dati delle trappole storiche per zanzare attivate nel corso degli anni nella pianura bolognese è stato possibile misurare quantitativamente l'andamento di popolazione della specie nel Comune confrontato con l'andamento storico della pianura.

Si nota che l'andamento di popolazione di Cx. pipiens risulta nel 2018 essere di molto inferiore alla media storica della pianura bolognese.
Tale dato viene confermato da un'analisi della distribuzione della specie nella pianura nei mesi di Giungo e Luglio 2018 riportata nelle seguenti mappe.
Giugno 2018
Luglio 2018

Le aree a minore densità della specie (colore blu e azzurro) risultano essere il Comune di Malalbergo, Castelmaggiore e Castenaso.

Benchè nel Comune la densità del vettore di WNV sia molto bassa e in calo secondo i dati delle trappole attivate, ciò non toglie che si debba abbassare la guardia!

Si consiglia pertanto a tutti i cittadini di:
  • cercare di limitare il numero di zanzare che ci possono pungere, collaborando alle attività di lotta svolte dal Comune con i trattamenti contro le larve nelle proprietà private;
  • evitare l'ingresso delle zanzare nelle abitazioni utilizzando le zanzariere alle finestre;
  • nel caso di permanenza all'aperto nelle ore serali e notturne proteggersi con repellenti per uso topico da utilizzarsi secondo le indicazioni in etichetta ed indossare indumenti di colore chiaro che coprano il più possibile (con maniche lunghe e pantaloni lunghi).
Molte informazioni sull'andamento di Culex pipiens in regione Emilia-Romagna possono essere reperite al link seguente: http://www.zanzaratigreonline.it/Homepage/tabid/581/ctl/Details/mid/6630/ItemID/1746/Default.aspx.

Albieri Alessandro
CENTRO AGRICOLTURA AMBIENTE “G.NICOLI”