Condividi

Pubblicata il 7 agosto 2018

Appuntamento con la Sagra dell'Ortica

Con la fine dell'estate torna a Malalbergo l'immancabile appuntamento con la Sagra dell'Ortica, momento importante per la comunità che fa conoscere al pubblico le risorse culinarie e umane del Paese.
E' sempre una grande gioia e orgoglio assistere al lavoro dei Volontari in queste manifestazioni: quello che arriva a tavola è quasi solo la punta dell'iceberg, un pezzo importante, ma limitato, di un'attività che si protrae per settimane, dalla raccolta e pulitura dell'ortica, alla preparazione dei pasti, passando per l'allestimento degli spazi e la loro manutenzione. A questo vanno aggiunte le attività parallele delle altre Associazioni locali, che durante la manifestazione garantiscono intrattenimento per i più piccoli o semplicemente forniscono importanti informazioni su temi sociali e culturali. E' così che un'esperienza culinaria e conviviale diventa un momento di aggregazione sociale e crescita culturale. E' bizzarro pensare che il collante di ciò sia un'erba ignorata da molti, perché urticante: ciò sembra quasi metafora della vita, ricordandoci che è bene – nelle nostre relazioni e faccende quotidiane - andare oltre le prime impressioni, non soffermarci ai primi giudizi, ma indagare la vera essenza delle cose. Così una semplice festa di Paese esce fuori dai confini economici e gastronomici e arriva a ricoprire un elevato ruolo socio-culturale, che abbatte qualsiasi barriera di età, sesso, nazionalità… In questo clima di sincera cooperazione a trarne beneficio non sono solo i Volontari, ma anche i convitati che possono assaporare sapori genuini, intensi e familiari, in un ambiente gioioso, sereno e rispettoso, con l'augurio che a tavola possano crearsi legami anche con i vicini.
Per i motivi sovraesposti, quindi, un sentito grazie a tutti coloro che anche quest'anno renderanno speciale la Sagra dell'Ortica a Malalbergo.
Buon lavoro,
Il Sindaco Monia Giovannini
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata