Pubblicata il 7 agosto 2018

Appuntamento con la Sagra dell'Ortica

Con la fine dell'estate torna a Malalbergo l'immancabile appuntamento con la Sagra dell'Ortica, momento importante per la comunità che fa conoscere al pubblico le risorse culinarie e umane del Paese.
E' sempre una grande gioia e orgoglio assistere al lavoro dei Volontari in queste manifestazioni: quello che arriva a tavola è quasi solo la punta dell'iceberg, un pezzo importante, ma limitato, di un'attività che si protrae per settimane, dalla raccolta e pulitura dell'ortica, alla preparazione dei pasti, passando per l'allestimento degli spazi e la loro manutenzione. A questo vanno aggiunte le attività parallele delle altre Associazioni locali, che durante la manifestazione garantiscono intrattenimento per i più piccoli o semplicemente forniscono importanti informazioni su temi sociali e culturali. E' così che un'esperienza culinaria e conviviale diventa un momento di aggregazione sociale e crescita culturale. E' bizzarro pensare che il collante di ciò sia un'erba ignorata da molti, perché urticante: ciò sembra quasi metafora della vita, ricordandoci che è bene – nelle nostre relazioni e faccende quotidiane - andare oltre le prime impressioni, non soffermarci ai primi giudizi, ma indagare la vera essenza delle cose. Così una semplice festa di Paese esce fuori dai confini economici e gastronomici e arriva a ricoprire un elevato ruolo socio-culturale, che abbatte qualsiasi barriera di età, sesso, nazionalità… In questo clima di sincera cooperazione a trarne beneficio non sono solo i Volontari, ma anche i convitati che possono assaporare sapori genuini, intensi e familiari, in un ambiente gioioso, sereno e rispettoso, con l'augurio che a tavola possano crearsi legami anche con i vicini.
Per i motivi sovraesposti, quindi, un sentito grazie a tutti coloro che anche quest'anno renderanno speciale la Sagra dell'Ortica a Malalbergo.
Buon lavoro,
Il Sindaco Monia Giovannini