Pubblicata il 30 giugno 2018

Virus West Nile

Il sistema di sorveglianza della Regione Emilia Romagna ha rilevato una circolazione del Virus West Nile nel territorio della Province di Bologna, Comuni di Baricella, Galliera e Malalbergo, e di Ferrara, Comune di Bondeno. Inoltre, è risultato positivo al virus un volatile campionato nel Comune di Ravenna.

Questo virus viene trasmesso dalla zanzara Culex pipiens (o zanzara autoctona) che si sviluppa in focolai quali tombini, aree umide, canali e fossi.

Secondo quanto previsto dal Piano Sorveglianza Arbovirosi 2018 della Regione Emilia Romagna, si configura un livello di rischio 2 (probabilità di epidemia bassa/moderata) per la province di Bologna, Ferrara e Ravenna; ciò comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell'infezione nell'uomo e negli equini.

Si invita pertanto la popolazione a mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari al fine di ridurre al minimo il rischio di puntura nonché quelli per limitare la proliferazione delle zanzare indicati nell'ordinanza n. 21 del 30/04/2009

I proprietari di equidi sono invitati a vaccinare gli animali di proprietà prendendo eventualmente accordi con il servizio veterinario della Azienda U.S.L.

In occasione di manifestazioni su area pubblica che prevedono l'assembramento di persone nelle ore serali verranno effettuati dei trattamenti adulticidi straordinari per cercare di ridurre al minimo il rischio di puntura di zanzara.

Per tutte le informazioni relative alla lotta alla zanzara è possibile visitare l'apposita pagina.