Pubblicata il 16 ottobre 2017

Accordo di programma per realizzazione della nuova sede della Caserma dei Carabinieri di Malalbergo

Nella seduta del Consiglio Comunale del 28/09/2017 è stato approvato alla presenza del Prefetto Piantedosi, del Questore Coccia, del Comandante Provinciale Giardina e di numerose autorità civili e militari, l'accordo di programma per la realizzazione della nuova sede della Caserma dei Carabinieri di Malalbergo.

L'attuale caserma è ospitata in uno stabile di proprietà privata già da tempo non più adeguato ad ospitare i militari, per le precarie condizioni strutturali, impiantistiche, igienico/sanitarie e funzionali.
Dal 2014 si è lavorato a stretto contatto con Prefettura e Comando dei Carabinieri per scongiurarne la chiusura, con l'obiettivo di  mantenere un presidio costante e puntuale delle Forze dell'Ordine sul territorio.
Questo anche in considerazione di quanto emerso nel corso di numerosi incontri svolti con la cittadinanza negli anni scorsi, che hanno chiaramente rivelato come sul territorio si registri un aumento del bisogno “percepito” di sicurezza da parte della popolazione, al quale può essere data risposta esclusivamente con l'intensificazione ed il rafforzamento dei presidi territoriali delle forze pubbliche, deputate alla tutela della pubblica incolumità.

Si tratta di un importante risultato, nella convinzione che il presidio dell'Arma sul territorio garantisca sicurezza e nella certezza che un territorio che ha storicamente sempre avuto due presidi, li debba  mantenere: siamo attraversati da 14 Km di Strada Statale n. 64 “Porrettana”, il territorio da controllare è molto esteso, siamo l'ultimo comune prima della Provincia di Ferrara che risulta sprovvista di presidio dell'Arma nelle immediate vicinanze; per tutti questi motivi la Caserma dei Carabinieri di Malalbergo è stato ritenuta un presidio strategico anche per i territori confinanti.

E' un investimento importante che ammonta a € 1.360.000,00 da finanziarsi con mutuo ma l'Amministrazione Comunale ha già in corso procedure di alienazione di altri immobili per abbattere tali costi, che peraltro si ripagano già in quota parte grazie alla somma di € 46.000,00 versata dallo Stato a titolo di canone di locazione.

Allegati alla pagina
Brochure Caserme dei Carabinieri