Pubblicata il 30 settembre 2017

Discarica di Baricella - Viabilità. Richiesta ad Hera di smentita informazione errata

L'interesse prioritario di questa Amministrazione è ed è sempre stata la salute, la sicurezza e il benessere dei cittadini.
I lavori che abbiamo fatto per la tutela ambientale, la sicurezza sismica, il risparmio energetico rientrano tutti in questo interesse.

Venerdì 29 settembre si è svolta a Baricella una riunione pubblica con centinaia di cittadini, in cui Hera ha presentato il progetto di ampliamento della discarica dei rifiuti speciali.
Tale progetto è stato presentato in conferenza dei servizi in autunno del 2016, un' unica seduta di conferenza dei servizi dove veniva spiegato a tutti i soggetti invitati (per i Comuni oltre a Baricella e Minerbio, Malalbergo, Molinella e Budrio) che la viabilità interessata dal progetto riguardava esclusivamente Baricella e Minerbio.
Il progetto è depositato in atti e carta canta.
Da allora il tema viabilità non è mai stato modificato nè ridiscusso, nemmeno informalmente.

Ieri è stata pubblicata sul Resto del Carlino un'intervista dell'Amministratore Delegato di Hera, Dr. Ramunda, nella quale lo stesso ha dichiarato:
"Sì, si parla di 35 camion al giorno che andranno alla discarica. Arrivati al casello autostradale di Altedo, dopo aver percorso la tangenziale della zona artigianale, arriveranno sulla Porrettana".
Dichiarazione non corrispondente allo stato di progetto e del tutto inesatta.

Ho pertanto chiesto pubblicamente e in modo diretto in assemblea al Dr. RAMUNDA, di fare una smentita di questa notizIa.
Il Dr. Ramunda ha smentito in tempo reale, davanti a tutti i cittadini presenti dicendo che si trattava di un errore.
Ho replicato chiedendo una smentita a piena pagina, con la medesima visibilità della notizia errata già pubblicata.

Non metto in discussione la credibilità dell'azienda Hera.

Non accetto d'altro canto che venga messa in discussione la credibilità dell'Amministrazione di Malalbergo, che mi pregio di rappresentare come Sindaco.
Abbiamo fatto della comunicazione con i cittadini uno dei nostri vanti e sicuramente è uno degli ambiti in cui ci impegnamo al meglio delle nostre possibilità.
I nostri cittadini sono abituati ad essere informati quotidianamente di quanto avviene sul territorio.
Non accetto come Sindaco che qualcuno dei cittadini che rappresento, leggendo il giornale, possa ritenere autorevole quella informazione e nutrire dubbi sulla nostra trasparenza.
Se la viabilità di progetto della discarica avesse interessato il nostro territorio, lo avremmo comunicato noi alla nostra comunità, in modo tempestivo.
Ribadisco quindi la necessità di ristabilire la verità dei fatti e la corrispondenza delle informazioni allo stato di progetto.

Sul tema discarica finora non avevo mai rilasciato dichiarazioni pubbliche nè su stampa nè sui social.
Il mio contributo l'ho dato sempre nelle sedi opportune, con l'unico interesse di tutelare la salute dei cittadini e l'ambiente.
Intervengo ora.
E lo faccio in modo chiaro ed energico, perché ritengo doveroso da parte di chi ha richiesto la realizzazione di questo impianto (Hera Spa e non il Comune di Baricella) essere precisi, chiari e inequivocabili nel fornire informazioni.
Assodata la serietà di questa società, anche nel perseguire l'esigenza di chiarezza nella comunicazione, confido in una immediata smentita dell'informazione errata fornita alla stampa.

Monia Giovannini