Pubblicata il 3 agosto 2017

Allerta meteo rossa: ondate di calore e disagio bioclimatico

L'agenzia regionale di Protezione Civile e Arpae Emilia Romagna hanno emesso l' allerta meteo rossa per temperature estreme in tutta la regione, più precisamente per le province di PC, PR, RE, MO, BO, FE, RA; per la giornata di oggi 3 agosto e per le successive 24 o 36 ore.
Si consiglia di seguire queste semplici norme di comportamento:
- non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
- in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il condizionatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
- bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri;
- indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all'aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.