Pubblicata il 24 luglio 2017

Virus West Nile

Il sistema di sorveglianza della Regione Emilia Romagna ha rilevato una circolazione del Virus West Nile nel territorio della Province di Bologna, Comune di Crevalcore, e di Ferrara, Comune di Jolanda di Savoia. Inoltre, è risultato positivo un pool di zanzare campionate nel Comune di Ravenna.

Questo virus viene trasmesso dalla zanzara Culex pipiens (o zanzara autoctona) che si sviluppa in focolai quali tombini, aree umide, canali e fossi.

Secondo quanto previsto dal Piano Sorveglianza Arbovirosi 2017 della regione Emilia Romagna, si configura un livello di rischio 2b (probabilità di epidemia moderata) per la province di Bologna, Ferrara e Ravenna; ciò comporta la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell'infezione nell'uomo e negli equini.

Si invita pertanto la popolazione a mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari al fine di ridurre al minimo il rischio di puntura.

I proprietari di equidi sono invitati a vaccinare gli animali di proprietà prendendo eventualmente accordi con il servizio veterinario della Azienda U.S.L.

In occasione di manifestazioni su area pubblica che prevedono l'assembramento di persone nelle ore serali verranno effettuati dei trattamenti adulticidi straordinari per cercare di ridurre al minimo il rischio di puntura di zanzara.

Per tutte le informazioni relative alle zanzare è possibile visitare l'apposita pagina internet del Comune di Malalbergo.