Pubblicata il 3 maggio 2017

Campi di lavoro nei terreni confiscati alle mafie - Bando per giovani tra i 15 e i 22 anni.

E' aperto il bando per la selezione di 13 volontari per partecipare al CAMPO DI LAVORO SUI TERRENI CONFISCATI ALLA MAFIA DI CUTRO - ISOLA DI CAPO RIZZUTO (Calabria - KR) che si terrà nella settimana dal 3 AL 9 LUGLIO 2017 (con partenza da Bologna il 2 LUGLIO 2017 e rientro a Bologna il 10 LUGLIO 2017), promosso nell'ambito del progetto sovra distrettuale “Talenti” e co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna (ai sensi della L.R. 14/2008) .

Destinatari: giovani dai 15 ai 22 anni residenti nei Comuni del Distretto Pianura Est.

L'obiettivo principale del campo di lavoro sulle terre confiscate alle mafie è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico, che possa efficacemente contrapporsi alla cultura della violenza, del privilegio e del ricatto. Si dimostra così che è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva e della solidarietà.

Il campo, oltre che ai lavori nei terreni, insieme agli operatori delle cooperative e delle associazioni, prevede sessioni di studio e in-formazione sulle tematiche della lotta alle mafie.

La giornata tipo sarà così suddivisa:
- la mattina attività lavorativa sui campi e/o di risistemazione dei beni confiscati;
- il pomeriggio attività formativa;
- la sera iniziative di animazione territoriale e socialità con il coinvolgimento delle comunità locali.

IL BANDO SCADE ALLE ORE 12.00 DEL 31.05.2017
Allegati alla pagina