Pubblicata il 20 aprile 2017

Servizio civile regionale

Da venerdì 14 aprile 2017 è possibile consultare il testo dell'avviso e presentare domanda di partecipazione per 1 solo progetto tra tutti quelli disponibili.
La domanda di partecipazione deve pervenire direttamente all'ente titolare del progetto scelto entro le ore 14,00 del 15/5/17.
Nell'area metropolitana di Bologna sono disponibili 56 posti all'interno di progetti di servizio civile regionale in diversi ambiti di intervento: assistenza, educazione e promozione culturale, intecultura, inclusione, sportelli informativi, sanità ecc. (sul sitoCOPRESC - Coordinamento Enti Servizio Civile Bologna - è possibile consultare TUTTI I PROGETTI DISPONIBILI)

Chi può fare domanda:
Giovani italiani, comunitari e stranieri (in regola con permesso di soggiorno) che abbiano tra i 18 e i 29 anni (29 anni e 364 giorni),
Residenti o domiciliati in Italia.
E' necessario non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per i casi riportati nel testo dell'avviso.

La domanda di partecipazione NON può essere presentata:
per un progetto che coinvolge un ente presso il quale sia stato attivato un qualsiasi rapporto di tipo lavorativo o comunque di dipendenza coollaborazione, anche non retribuita (per esempio tirocinio,stage o alternanza scuola- lavoro,ecc.) nell'anno in corso o nelle 3 precedenti annualità.
da chi ha svolto o sta svolgendo servizio civile nazionale, ai sensi della legge 64/2001, oppure servizio civile regionale, ai sensi della legge regionale 20/2003, oppure di altra legge regionale o provinciale, oppure da chi ha interrotto una delle predette esperienze di servizio civile della scadenza prevista.

Come si fa a partecipare
  1. Leggere il testo dell'avviso e scaricare i moduli di domanda.
  2. Scegliere 1 solo progetto tra tutti quelli disponibili a Bologna o negli altri territori della regione. Leggere il testo del progetto per conoscere attività, sede, condizioni particolari ecc.
  3. Compilare i moduli di domanda in tutte le voci con particolare attenzione alla motivazione che ha portato a scegliere quel progetto specifico. Firmare i moduli.
  4. Corredare la domanda di copia di documento di identità valido e cv. Per i cittadini stranieri allegare copia del permesso di soggiorno.
La domanda deve pervenire all'ente titolare del progetto prescelto entro le ore 14.00 del 15/5/17, a pena d'esclusione, e può essere presentata esclusivamente secondo le seguenti modalità:
  • con Posta Elettronica Certificata (PEC) -art.16-bis ,comma 5 della legge 28 gennaio 2009,n.2-di cui è titolare l'interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf;
  • a mezzo “raccomandata A/R” (non fa fede la data del timbro postale, la domanda deve pervenire all'ente entro la scadenza);
  • a mano.

Per ulteriori informazioni consultare il sito: http://www.serviziocivile.cittametropolitana.bo.it/
Allegati alla pagina
Avviso Servizio Civile Regionale