Pubblicata il 5 maggio 2017

Ecobonus per sostituire i veicoli commerciali fino a 3,5 tonnellate - Riapertura bando

Incentivi per le micro, piccole e medie imprese dell'Emilia-Romagna. Riapertura dei termini per la presentazione delle domande online, dalle ore 14:00 del giorno 2 Maggio 2017 fino alle ore 12:00 del 30 Maggio 2017.

I fondi della Regione sono destinati all'acquisto di nuovi veicoli commerciali leggeri per il trasporto merci fino a 3,5 tonnellate da parte di imprese con sede legale o operativa in uno dei 30 Comuni regionali soggetti alle limitazioni della circolazione previste dal Piano per la qualità dell'aria (Pair 2020) o, in alternativa, con sede in Emilia-Romagna e pass di accesso alla Zona a traffico limitato in uno dei 30 Comuni citati.

Gli incentivi, con obbligo di rottamazione, potranno riguardare la sostituzione di veicoli commerciali inquinanti “di categoria N1” ad alimentazione diesel fino all'euro 3 con mezzi a minore impatto ambientale euro 6 ad alimentazione mista benzina-gpl, benzina-metano, benzina-elettrico ed elettrici.

“Le emissioni dai mezzi leggeri alimentati a diesel sono una delle principali cause della produzione di polveri sottili: per questo lanciamo una misura concreta per migliorare la qualità dell'aria, che proponiamo venga estesa a tutte le Regioni del Bacino Padano per raggiungere risultati d'area vasta”, sottolinea l'assessore regionale all'Ambiente, Paola Gazzolo. “Si tratta di una delle oltre 90 azioni che il Piano Aria prevede di mettere in campo entro il 2020 per dimezzare la concentrazione di pm10 e far scendere dal 64% all'1% la popolazione esposta a più di 35 superamenti l'anno”.

In particolare, ciascuna azienda potrà ricevere un contributo, in conto capitale, pari a 2.500 euro per la sostituzione di un solo veicolo. È quindi prevista la concessione di un unico contributo per ogni richiedente.

Per accedere alla piattaforma informatica occorre disporre di un account “Federa” che può essere richiesto collegandosi all'indirizzo https://federa.lepida.it (è sufficiente livello medio)

Con deliberazione dirigenziale n. 6452 del 3 maggio 2017 è stata approvata la graduatoria delle domande pervenute alla data del 21 aprile ed ammesse al contributo.

Al termine della procedura di presentazione delle nuove richieste verrà approvata la graduatoria delle domande pervenute dal 2 al 30 maggio e l'elenco delle imprese che si sono collocate in posizione utile per poter accedere ai contributi.

A partire dal 31 maggio 2017 tutte le imprese riceveranno all'indirizzo PEC indicato al momento della presentazione della domanda un codice univoco con il quale dovranno accedere nuovamente alla piattaforma informatica ed integrare la propria domanda inserendo l'ordine di acquisto del nuovo veicolo.

Per maggiori informazioni:

Tutto sul bando Ecobonus