Condividi

Pubblicata il 6 dicembre 2016

Insieme per donare speranza

Uno degli aspetti più stimolanti del ruolo di Sindaco è la possibilità ogni giorno di ascoltare e parlare con centinaia di persone.  A Novembre sono state organizzate delle iniziative nuove, nate dal confronto con nostre concittadine: Elisabetta Biavati ha proposto il seminario per l'uso terapeutico della cannabis nelle malattie croniche, Caterina Bertozzi ha allestito la mostra sulle sue sculture in legno in Biblioteca, Silvia Destro ha avuto l'idea dell'Albero e del flashmob per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.

La violenza di genere si alimenta su paura, vergogna e silenzio. 

Occorre dare voce alle persone, alle Istituzioni, ai cittadini tutti, sui dubbi, le perplessità, i modi per contrastare ed eliminare determinati comportamenti sociali. 

Il Comune con lo Sportello sociale , La Casa delle Donne per non subire violenza e i Carabinieri forniscono supporto e indicazioni; l'invito che rivolgo a tutti è quello di non tralasciare, di non ignorare.

Se subite violenza rivolgetevi alle Istituzioni, non siete sole.
Siamo in tante a rappresentare quello che vogliamo e che NON vogliamo, come genere, come anima collettiva. Teniamoci per mano ogni giorno e teniamo per mano tutti gli uomini speciali e forti che mai ci sfiorerebbero, nemmeno con un dito; che ci amano nell'unico modo possibile: rispettandoci. E cresciamo figli equilibrati e rispettosi del prossimo, perchè da come sapranno comportarsi, dipende un'altra generazione di donne e uomini. 

Solo con il rispetto reciproco si possono costruire basi solide per il nostro futuro, con la speranza, l'amore, la voglia di stare in piazza, combattere e lottare democraticamente per sostenere un'idea, per conquistare un diritto, per migliorare la società.

Per questo dobbiamo ringraziare i nostri genitori, i nostri nonni e dobbiamo responsabilmente portare avanti quanto ci hanno lasciato: a tutti loro i nostri più sentiti e cari auguri. 

Auguri di maggior serenità a chi non ha un lavoro, a chi attraversa momenti difficili, ai nostri giovani e ai nostri bambini, che abbiano sempre occhi attenti e cuori aperti ad accogliere esempi positivi per il loro futuro. 

Auguri alle nostre imprese, alle associazioni di volontariato per il contributo che danno alla vita del nostro paese. 

Auguri a tutti i dipendenti comunali, per il lavoro svolto con senso di responsabilità e professionalità. 
Nell'impegno quotidiano, nel cercare di ascoltare sempre le ragioni di tutti, nello sforzo di trovare sempre risposte, affermative o negative, motivate, nei confronti dei nostri cittadini, nell'amore per il nostro territorio e tutta la nostra comunità, nel percorso verso una visione più ampia di Malalbergo, con la priorità di uno sviluppo sostenibile, della tutela ambientale, della volontà di rilanciare la zona artigianale sfruttando l'opportunità del casello autostradale, nel perseguire una maggiore sicurezza stradale e urbana, nel voler fare di questo territorio uno dei protagonisti della città metropolitana di Bologna, grazie a chi sta al mio fianco quotidianamente, a tutti gli Assessori, per il coraggio, la correttezza, la passione, la competenza, il tempo che ci mettete. 

E GRAZIE a tutti i consiglieri comunali, di maggioranza e minoranza, che sono di impulso e di indirizzo all'azione amministrativa e che controllano la nostra attività, come è auspicabile che avvenga in ogni democrazia.

Auguri a tutti voi, per festività serene con i vostri cari e per un anno migliore, all'insegna dei nostri valori più autentici: solidarietà, coesione, partecipazione.

Il Sindaco
Monia Giovannini

Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata