P.A.C.I. Pubblica Assistenza Croce ItaliaSEDE LEGALE: Via della Pace n°39/C – 40015 Galliera (BO)
PRESIDIO DI MALALBERGO: Via Nazionale n°188/B presso la CASA DEL VOLONTARIATO
TEL. 051815500 - fax 051815390
E-MAIL: info@croceitaliapianura.com
SITO WEB: www.croceitaliapianura.com

CONSIGLIO DIRETTIVO della Pubblica Assistenza CROCE ITALIA COMUNI DI PIANURA (in carica dal 27 settembre 2017):
PRESIDENTE: Gianni Posillipo
VICE PRESIDENTE: Marinella Calzolari
TESORIERE Davide Di Motta
CONSIGLIERI:
Francesca Bergamini
Sara Degan
Stefano De Maria
Giancarlo Gnudi
Luigi Sicurezza
Mirko Santucci

La P.A. Croce Italia Comuni di Pianura opera sul territorio dell' Azienda U.S.L. Bologna Nord con 3 ambulanze in convenzione con il 118. È inoltre impegnata per il trasporto di infermi e dializzati soprattutto nei territori dei Comuni convenzionati applicando tariffe agevolate per i servizi
non in emergenza. È dotata di pulmini per trasporto disabili e di carattere socio-assistenziali con
accompagnamenti ai vari centri diagnostici o di cure.
La Pubblica Assistenza si è organizzata con l'addestramento dei volontari con corsi formativi ANPAS ER riconosciuti ed accreditati dalla Regione Emilia Romagna quali BLSD (supporto di base delle funzioni vitali attraverso rianimazione cardiopolmonare con uso di defibrillatore semi - automatico), PTC (trattamento pre-ospedaliero di pazienti traumatici), GEMAX (maxi emergenze) e GUIDA SICURA.
Inoltre è stato creato un gruppo di Protezione Civile per intervenire in caso di catastrofi, calamità naturali in supporto alle Strutture Pubbliche in ambito sanitario.
Organizza corsi per la cittadinanza e enti pubblici e privati dando nozioni di primo soccorso e divulgando il sistema di allertamento della catena di soccorso.
Dal 1991 annualmente viene organizzata dai volontari dell'Associazione la “Festa del Volontariato”, che oltre ad essere una fonte di auto- finanziamento è soprattutto un'occasione importate di aggregazione.
I volontari si ritrovano a collaborare per un'iniziativa comune che va oltre
l'attività istituzionale, si ha quindi la possibilità di conoscere al meglio la base
associativa in un clima di festa e di cooperazione.
La “Festa del Volontariato” ha anche uno scopo di divulgazione sociale; i volontari svolgono simulazione di primo soccorso e organizzano attività ricreative al fine di rendere partecipe la cittadinanza al mondo del volontariato.
Allegati alla pagina
Attività P.A. Croce Italia Comuni di Pianura