Lucrezia Borgia

La mattina del 1 febbraio 1502 il porto di Malalbergo era particolarmente affollato: stava per entrare una nave con a bordo un personaggio già quasi leggendario nonostante la giovane età: LUCREZIA BORGIA.

Figlia del Papa Alessandro VI e sorella di Cesare detto il Valentino, la figura di Lucrezia era circondata da un alone di mistero a causa degli intrighi politici del padre e del fratello. La giovane nobildonna aveva alle spalle ben due matrimoni, l'ultimo dei quali finito bruscamente con l'assassinio del marito Alfonso d'Aragona da parte del tenebroso Cesare Borgia. Per il suo terzo matrimonio il padre aveva scelto Alfonso d'Este, primogenito del Duca Ercole.

La sposa era giunta a Bologna il 28 Gennaio ospite di Giovanni Bentivoglio, signore della città petroniana. Secondo un desiderio di Ercole d'Este condiviso anche dal padre della sposa Papa Alessandro VI, il viaggio da Ponte Poledrano ( l'odierno paese di Bentivoglio ) a Ferrara doveva svolgersi sulla via d'acqua del Navile fino a Malalbergo e da qui, attraverso le valli, fino a Torre della Fossa.

La scelta di questo tragitto non era però sicura, poiché subito fuori Malalbergo, il livello delle acque era troppo basso e si rischiava quindi di incagliare la grossa nave e di perdere molto tempo; alcuni soldati mandati in avanscoperta avevano confermato questi timori per le numerose "secche" successive al porto malalberghese.

Nonostante ciò, questo suggestivo viaggio venne ugualmente affrontato e Lucrezia fu scortata fino a Malalbergo dai Bentivoglio e da qui fino a Ferrara da Isabella Gonzaga, sorella di Alfonso, inviata dal padre "a prelevare" la futura sposa.