Condividi

Sanità pubblica

Scelta del medico di base (a seguito di cambio di residenza)

L'iscrizione al SSN documentata dalla tessera sanitaria dà diritto ad usufruire dell'assistenza del Medico di famiglia (medico di medicina generale) o, nella fascia di età 0 - 14 anni, del Pediatra di fiducia (pediatra di libera scelta).

I bambini da 0 a 6 anni sono obbligatoriamente iscritti ad un pediatra di fiducia. Qualora nell'ambito territoriale di residenza non sia presente il pediatra, l'assistenza è garantita dal medico di famiglia.
I bambini da 6 a 14 anni possono essere iscritti ad un medico di famiglia.
Gli adolescenti da 14 a 16 anni, per motivi particolari e su richiesta motivata, possono continuare ad essere assistiti dal pediatra di fiducia.

La scelta viene effettuata, o personalmente o tramite il legale rappresentante del minore o tramite persona formalmente delegata, fra i medici di famiglia e i pediatri iscritti nell'elenco riferito all'ambito territoriale di residenza.
La scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia può essere fatta nel rispetto del numero massimo di assistiti previsto dalla legge.

Per i cittadini stranieri extra comunitari con permesso di soggiorno la scelta è a tempo determinato nel rispetto dei tempi di validità del permesso di soggiorno.

Per i cittadini temporaneamente domiciliati in Comuni diversi da quello di residenza (domicilio sanitario) la scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia è a tempo determinato da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 1 anno.
Automaticamente il domicilio sanitario comporta contemporaneamente la cancellazione della scelta del medico di provenienza. La scelta è espressamente prorogabile, qualora permangano le motivazioni che hanno determinato il domicilio sanitario.

Il Distretto sanitario, previa accettazione da parte del medico prescelto, può consentire che la scelta sia effettuata in favore di un medico iscritto ad un elenco diverso da quello dell'ambito territoriale in cui l'assistito è residente.
L'assistito può chiedere l'iscrizione ad un medico non presente nell'ambito territoriale di residenza quando la scelta sia o diventi obbligata, per ragioni di vicinanza alla residenza dell'assistito o di migliore viabilità, quando gravi ed obiettive circostanze ostacolino la normale erogazione dell'assistenza, per esplicita richiesta di prosecuzione del rapporto fiduciario con il medico di medicina generale di precedente iscrizione.

La prescrizione farmaceutica specialistica su modulario del SSN può essere effettuata solo nei confronti dei cittadini che abbiano preventivamente esercitato il diritto di scelta del medico di famiglia o del pediatra di fiducia.

DELEGA: è possibile effettuare la scelta del medico anche per i propri familiari maggiorenni mediante una delega accompagnata da copia di un documento di identità del delegante.
N.B in caso di delega la persona delegata deve presentarsi con:
  • delega dell'assistito;
  • documento di identità (originale o fotocopia) del delegato;
  • documento di identità (originale o fotocopia) del delegante
Scarica la Carta dei servizi dei medici di famiglia e dei pediatri di fiducia
width=
Anagrafica dell'Ente
Comune di Malalbergo
Piazza dell'Unità d'Italia 2
40051 Malalbergo (BO)
Tel. centralino 051.662.02.11
PEC: comune.malalbergo@cert.provincia.bo.it
Codice Fiscale: 80008310379
Partita IVA: 00701931206

Accessibilità
Questo sito, interamente gestito con il CMS i-Plug, è accessibile a tutti gli utenti poiché il codice che lo sostiene è compatibile con le direttive del W3C che definisce gli standard di sviluppo per il web.
XHTML1.0 - Mobile friendly

Crediti
La redazione e la gestione di questo sito è a cura dell'URP del Comune di Malalbergo.
Pubblicato nel febbraio 2017
Sito realizzato da Punto Triplo

Area riservata