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Relazione al Rendiconto della Gestione - Anno 2011.

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Relazione conclusiva della Giunta Comunale

La relazione al rendiconto costituisce il documento conclusivo al processo di programmazione, iniziato con l'approvazione del Bilancio di Previsione, con il quale si espone il rendiconto dell'attività svolta durante l'esercizio precedente.

Vengono qui esposti quindi i risultati raggiunti, utilizzando le risorse di competenza, indicando il grado di realizzazione dei programmi e cercando di dare le spiegazioni dei risultati contabili e gestionali conseguiti, mettendo in evidenza le variazioni intervenute rispetto ai dati di previsione.

Partendo da queste premesse, la presente relazione si svilupperà prendendo in considerazione prima le entrate dell'ente, cercando di approfondirne la corrispondenza tra previsioni e accertamenti e capacità di riscossione, per poi passare alla spesa letta secondo i programmi definiti ed approvati nella relazione previsionale e programmatica.
Queste pagine hanno lo scopo di favorire la lettura dei dati contenuti nel conto consuntivo al fine di verificare i risultati ottenuti nell'anno amministrativo e dei programmi già delineati nel bilancio preventivo. I risultati di tale azione vengono restituiti ai cittadini attraverso il Consiglio Comunale, al fine di consentire una piena partecipazione di tutti al bene comune e alla verifica della qualità dei servizi erogati ai cittadini.

In questa fase congiunturale contrassegnata dalla carenza e dall'incertezza di risorse, particolare attenzione è stata riservata al costante monitoraggio degli equilibri di bilancio: alle minori entrate relative al blocco dell'attività edilizia, si sono aggiunte le incertezze legate all'addizionale Irpef ed i tagli ai trasferimenti statali. In questa situazione è quindi risultato prioritario non aumentare il livello di spesa assicurando al contempo il mantenimento dei servizi garantiti alla cittadinanza: ciò ha significato un rigoroso controllo della spesa corrente e per ciò che riguarda gli investimenti, un obbligato ridimensionamento nell'utilizzo delle risorse proprie provvedendo al contempo a reperire fonti di finanziamento alternative.

Per tutti questi motivi gli interventi avviati e/o realizzati nel corso dell'anno 2011 sono solo in quota parte stati finanziati con risorse dirette dell'Ente locale: basti pensare alla realizzazione dell'impianto di videosorveglianza il cui cofinanziamento regionale è risultato fondamentale (40 circa a fondo perduto), basti pensare all'avvio dei lavori della piscina ludica esterna che sarà pronta entro la prossima estate e cofinanziata al 50% dalla Società privata che ha in gestione l'impianto natatorio di Altedo, basti pensare alla più importante opera infrastrutturale necessaria alla ns. comunità ovvero al completamento della circonvallazione ovest di Altedo avviata la scorsa primavera e che vedrà la sua inaugurazione entro la fine dell'anno, intervento quest'ultimo pagato esclusivamente dai privati, basti pensare infine alla realizzazione dei due impianti fotovoltaici sulle scuole comunali anch'essi interamente finanziati da terzi.
La necessità di non sforare i limiti del patto di stabilità 2011 ha richiesto una attentissima gestione dei flussi di cassa in entrata ed in uscita in particolare per il pagamento degli investimenti.

Solo nel mese di ottobre, poi, è pervenuta la comunicazione da parte della Regione Emilia Romagna dell'accollo di una parte dei pagamenti che, insieme ad un'oculata gestione delle risorse proprie dell'Ente , ha permesso di chiudere l'anno 2011 senza particolari problemi con i ns. fornitori.
E' infatti vanto dell'Amministrazione Comunale riuscire a garantire con puntualità gli impegni assunti evitando di accollare alle imprese fornitrici gli oneri impropri relativi al patto di stabilità.

L'avanzo di amministrazione dell'anno 2011 è di € 474.018= cifra che supera notevolmente gli avanzi dei precedenti esercizi: questo risultato è anch'esso legato ai vincoli del patto di stabilità, proviene infatti per circa la metà dall'avanzo dell'anno 2010 che, per rispettare i vincoli di finanza pubblica, non è stato speso come solitamente accadeva in passato.

Per questi motivi risulta sempre più avvertita l'esigenza di difesa e controllo delle entrate nelle diverse fasi della loro imposizione ed il perseguimento dell'equità fiscale diventerà sempre più attività prevalente nel campo dei tributi comunali. Sono in corso le consuete attività di liquidazione e accertamento relativamente alla Tarsu e all'l'I.C.I. a cui nel 2011 è stato dato maggior impulso attraverso l'acquisizione di rilevazioni effettuate da un società specializzata che ha permesso un miglioramento dei controlli.

La gestione delle entrate tributarie rappresenta un punto fondamentale del programma e comporta un impegno costante del personale sia nella gestione diretta dell'ICI ora IMU, della TARSU, sia nel supporto ai cittadini che avvertono sempre di più l'esigenza di rivolgersi al personale comunale dando origine ad un'importante sinergia che richiede risorse umane dedicate ma che può migliorare l'equità fiscale attraverso una maggior consapevolezza dei contribuenti.

In termini di risultati sono stati emessi avvisi relativi alla Tassa Rifiuti per € 47.986= e relativi all'I.C.I. per € 199.201= parzialmente riscossi. Si è proceduto all'iscrizione a ruolo dei crediti tributari e patrimoniali maturati fino all'anno 2010 al fine di incrementare il più possibile i recuperi.
Da segnalare a tale scopo l'importante accordo concluso con l'Agenzia delle Entrate a cui faranno seguito appositi corsi di formazione per la lotta all'evasione.

Vorrei infine concludere l'analisi preliminare del Rendiconto 2011 sottolineando una positiva valutazione sui più importanti indicatori di bilancio:

Indebitamento locale pro capite per abitante
Anno 2009 € 682
Anno 2010  € 652
Anno 2011 € 621

Patrimonio pro capite per abitante
Anno 2009  € 2.105
Anno 2010  € 1.947 
Anno 2011 € 1.999

Spesa del personale pro-capite per abitante
Anno 2009 € 220,09
Anno 2010  € 211,20 
Anno 2011 € 199,78

Dai dati emerge la stabilità finanziaria e la solidità del Bilancio del Comune di Malalbergo caratterizzato da un indebitamento decrescente e da un incremento consistente del patrimonio dell'Ente. Si noti infine anche come la riorganizzazione complessiva de Comune abbia prodotto un consistente calo delle spese di personale senza intaccare la qualità e quantità dei servizi erogati alla cittadinanza.

L'Amministrazione Comunale ringrazia tutti coloro che si sono adoperati, dipendenti in primo luogo, per il raggiungimento degli obiettivi evidenziati nelle pagine della Relazione al Rendiconto.

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Pubblicato nel febbraio 2017
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